Alassio: la meta ideale per rigenerarsi tra le onde, la natura e il fascino del centro storico
Tra le esperienze più caratteristiche della città, si segnala che qui è possibile godere dei benefici del mare – la risorsa gratuita più potente e spettacolare al mondo – in ogni stagione dell'anno, ed una delle esperienze più gratificanti da vivere in questo senso è la marcia acquatica. Questo sport importato dal nord della Francia ha trovato ad Alassio la sua sede ideale grazie a un fondale particolarmente adatto e all'impegno del CNAM tramite la propria Alassio Wave Walking. Le lezioni – adatte ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni – hanno una durata di circa un'ora, sotto la guida esperta di formatori riconosciuti a livello europeo, e consistono in una camminata attiva e tonificante in mare che aiuta la circolazione sanguigna, rafforza i muscoli e migliora l'equilibrio. Inoltre, si può praticare anche per scopi riabilitativi. E come ogni attività di gruppo, fa nascere legami ed amicizie. Un modo per vivere il mare anche in pieno inverno, protetti da apposite mute e calzari, godendo di panorami bellissimi e praticando uno sport davvero emozionante.
Per chi desidera un approccio più meditativo, ad Alassio è inoltre possibile praticare yoga, tai chi chuan, meditazione e godere dei benefici della talassoterapia presso la splendida Thalassio Medical SPA situata all’interno del Grand Hotel di Alassio.
Alassio è anche Outdoor Experience: da domenica 11 maggio fino alla fine di settembre prende il via un calendario fitto di appuntamenti tematici per gli amanti delle camminate. Splendidi sentieri e mulattiere panoramici diventano teatro ideale per escursionisti, appassionati di trekking e bikers. Passeggiate naturalistiche con guide esperte, camminate fotografiche, foraging urbano, escursioni ornitologiche, osservazione delle stelle, trekking storici o aromatici: la rete verde dell’anfiteatro collinare di Alassio si rivela una vera e propria palestra all’aria aperta, capace di coniugare benessere, conoscenza del territorio e bellezza paesaggistica.
Ma Alassio è anche storia e cultura, e celebra quest'anno i 150 anni di legame con la Gran Bretagna attraverso la manifestazione “Alassio e gli Inglesi 1875–2025”, un omaggio alla profonda influenza esercitata dai cittadini britannici che a partire dal 1875 hanno scelto la destinazione come casa, buon ritiro e meta di vacanza. Un calendario ricchissimo di eventi animerà l’intera città, spaziando da una mostra fotografiche a visite guidate nei luoghi simbolo come la Richard West Memorial Gallery e i Giardini di Villa della Pergola – recentemente riconosciuti Partner Garden dalla prestigiosissima Royal Horticultural Society – fino a incontri culturali, letture teatrali, rassegne cinematografiche, concerti e un raduno dei celebri Welsh Corgi Cardigan, tanto amati dalla regina Elisabetta. Non mancheranno gli eventi sportivi e speciali Tea Time in perfetto stile british all'Hanbury Tennis Club, momenti di solidarietà e iniziative dedicate ai bambini.
In ogni stagione dell'anno ad Alassio è naturalmente imperdibile una passeggiata per le vie della città, facendosi attrarre dalle bellissime vetrine, a partire da quelle nel rinomato Budello, e ammirare il celebre Muretto di Alassio, ideato nel 1953 dall’artista Mario Berrino insieme a Ernest Hemingway, che raccoglie le firme di personaggi illustri dello spettacolo, della cultura, dello sport. Il Muretto è anche simbolo dell’amore, con la sua storica cassetta delle lettere, la statua degli Innamorati di Eros Pellini, le opere di Peynet, Mastroianni e Berrino.
Infine, da non perdere le eccellenze gastronomiche del territorio: tra tutte, i celebri Baci di Alassio, dolci tipici a Denominazione Comunale (De.Co.), simbolo di un patrimonio culinario inimitabile.
Con tutte queste esperienze – tra natura, mare, cultura, sport, benessere e tradizione – Alassio si conferma una meta ideale per rigenerarsi e vivere momenti meravigliosi in ogni stagione dell’anno.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile consultare il portale turistico della città:
Ufficio di Accoglienza Turistica: tel. 0182 647027
mail: info@visitalassio.com