Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > EcovidUS, l’unica soluzione completamente automatizzata per la diagnosi della polmonite da Covid-19.

EcovidUS, l’unica soluzione completamente automatizzata per la diagnosi della polmonite da Covid-19.

EcovidUS di Amolab srl è stato messo a punto nell’Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche: un esame attraverso il posizionamento di una sonda di tipo “Convex” sul torace del paziente. “Risultati in tempo reale, altissima affidabilità e possibilità di screening della popolazione a basso costo”.

Nell’Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lecce (Ifc-Cnr) è stato messo a punto un ecografo portatile che consente la diagnosi tempestiva della polmonite da Covid 19: il dispositivo medico si chiama EcovidUS ed è stato progettato da Amolab srl.

IL NUOVO ECOTOMOGRAFO: UNA SONDA AD ULTRASUONI A BASSA FREQUENZA DA POSIZIONARE SUL TORACE DEL PAZIENTE

L’esame non è invasivo, avviene con il posizionamento di una sonda sul torace del paziente e permette di avere un risultato affidabile in tempo reale, soprattutto con riferimento alla individuazione delle polmoniti e tutte le altre malattie superficiali  del polmone e, tra esse, anche il  Covid-19. L’affidabilità supera il 90 per cento grazie all’interfaccia operatore estremamente evoluta che si basa su algoritmi innovativi di intelligenza artificiale e criteri di analisi automatizzata della bioingegneria.

“EcovidUS consente di eseguire l’esame senza l’intervento dell’operatore esperto e fornisce una diagnosi oggettiva sullo stato polmonare del paziente perché associa un indice numerico allo stato di gravità della polmonite (Pneumonia Index) e allo stesso tempo riesce a distinguere se sia dovuta al Covid-19 o meno (Covid Index)”, spiega Marco Di Paola, medico ricercatore dell’Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lecce. In maniera analoga, il dispositivo è in grado di monitorare l’evoluzione della malattia.

L’ecotomografo riconosce in maniera automatica i marker caratteristici della polmonite da Covid-19 e il livello di stadiazione attraverso il calcolo del Pneumonia Score che va da 0 a 4. Il modulo software denominato “Lung 19” fornisce un indice di probabilità che la polmonite rilevata sia causata da Covid-19 (Covid Index).

La scansione ecografica del polmone avviene su 4 punti e sino a 14, con elaborazione automatizzata delle immagini e stadiazione zona per zona, sino ad arrivare alla determinazione automatica del Covid index e quindi al referto medico (lung staging a 5 livelli). E’ possibile, inoltre, il monitoraggio a intervalli personalizzati (follow-up).

LE CARATTERISTICHE DEL DISPOSITIVO MEDICO: VANTAGGI PER PAZIENTI E SISTEMA SANITARIO

EcovidUS, è leggero e facilmente trasportabile, semplice da usare, alimentato a batteria ed è privo di radiazioni. Queste caratteristiche rendono possibile lo svolgimento dell’esame ovunque: in ospedale, anche accanto al letto del paziente, nei punti di triage, in ambulanza e direttamente a casa. Diventa, quindi, concreto il progetto legato allo screening di massa della popolazione. Screening a basso costo e con tempi rapidissimi, di fondamentale importanza in questa fase della pandemia ma che saranno fondamentali anche per rilevare lo stato di salute dei pazienti nel monitoraggio post pandemia con possibilità di trasmettere i referti in sistemi cloud sicuri impiegando sistemi di telemedicina.

“L’esame rapido, non invasivo e affidabile fornisce ai medici una soluzione immediata per la gestione personalizzata dei pazienti”, sottolinea Salvatore Calcagnile, ingegnere, amministratore unico di Amolab srl.

La tecnologia EcovidUS rientra tra i beni acquistabili con il beneficio del credito d’imposta in base al piano nazionale incentivi Transizione 4.0.

 

AMOLAB: PMI INNOVATIVA NATA A LECCE NEL 2011

Amolab è stata costituita a Lecce nel 2011, è amministrata dall’Ing. Salvatore Calcagnile ed è specializzata nella ricerca, sviluppo, progettazione e produzione di dispositivi innovativi a ultrasuoni per scopi diagnostici.

Nel corso degli anni ha ottenuto la licenza esclusiva del brevetto italiano per un dispositivo medico basato sugli ultrasuoni per misurare parametri indicatori di avanzamento del parto e monitorare il travaglio. Il brevetto è stato esteso a livello internazionale.

Con la progettazione di EcovidUS, Amolab prosegue nella visione innovativa posta a base della sua nascita: mettere la scienza al servizio della società per lo sviluppo di soluzioni non invasive per migliorare la qualità della vita dei pazienti e, di conseguenza, per rendere il sistema sanitario più efficace e sostenibile.

 

AMOLAB SRL - Spin-off of the National Research Council

www.amolab.it
www.ecovidus.com

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

L’alta gamma del biomedicale ginecologico è monouso

RiMos, al fianco delle donne per scongiurare emorragie post-partum

LEGGI L'ARTICOLO
Ossigeno-ozonoterapia: l’innovazione in un circuito monouso

In piena era Covid, nel settore biomedicale vince la flessibilità di Tecnoline

LEGGI L'ARTICOLO
Partnership internazionali e packaging d’eccellenza

Mission: preservare la sterilità ai massimi livelli. I 40 anni di Encaplast ad alta innovazione

LEGGI L'ARTICOLO
Sua maestà, la meccanica di precisione

Dal 1972 Pi Effe Tre Snc progetta e produce automazioni per le aziende biomedicali, farmaceutiche, cosmetiche e alimentari

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata
per la promozione del settore benessere
e la valorizzazione del sistema
medico-sanitario

Più Salute & Benessere “Viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” è una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano investire in pubblicità sanitaria, pubblicità medica, pubblicità nel settore sportivo o ancora pubblicizzare un centro benessere o promuovere un hotel. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per i professionisti del mondo della salute e del benessere.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl