Sua maestà, la meccanica di precisione
Dal 1972 Pi Effe Tre Snc progetta e produce automazioni per le aziende biomedicali, farmaceutiche, cosmetiche e alimentari
A Mirandola, nel cuore del distretto biomedicale modenese, esiste una realtà di alto livello specializzata nella progettazione e nella realizzazione di macchine e attrezzature per l’assemblaggio nei settori biomedicale, farmaceutico, cosmetico e alimentare: la Pi Effe Tre Snc. “Le nostre sono macchine speciali, non di serie, che i nostri clienti ci commissionano per assemblare e/o collaudare i loro prodotti”, spiega Andrea Bonfatti, uno dei due titolari insieme a Gianluca Borghi. Partendo dall’ascolto delle richieste del cliente, l’ufficio tecnico elabora una o più proposte di automazione, al fine di trovare la soluzione ottimale.
Ogni cliente ha le sue esigenze, e nella sede di San Giacomo Roncole, in quasi 50 anni di attività e collaborazione con le maggiori multinazionali del settore biomedicale, l’esperienza non manca.
“La maggioranza delle nostre macchine automatiche ha un’alta produttività, anche oltre 7.000 pezzi/ora, ma negli ultimi anni, a causa dell’imprevedibilità dei mercati e della conseguente riduzione dei lotti produttivi, proponiamo ai nostri clienti anche automazioni flessibili, utilizzando sistemi di visione con telecamere integrate a robot collaborativi”, ci spiega Andrea Bonfatti. Pi Effe Tre dispone di un’officina meccanica interna, dotata di macchine utensili Cnc fino a cinque assi, centri di tornitura e impianti di elettroerosione, in grado di realizzare tutte le lavorazioni meccaniche di precisione necessarie, collaudando i particolari in sala metrologica.
“Quella di produrre autonomamente i componenti meccanici delle nostre macchine è stata una scelta che ci ha permesso di accorciare i tempi di consegna e di mantenere alta la qualità”, afferma Gianluca Borghi, responsabile di produzione.
L’azienda è stata fondata nel 1972 da Francesco Bonfatti, padre di Andrea, impiega un organico di 10 persone tra progettisti e operai meccatronici specializzati. Essendo fornitore di una filiera strategica come quella medicale, l’attività non ha conosciuto soste nemmeno durante il lockdown, periodo durante il quale l’azienda ha continuato a fornire anche il servizio di assistenza tecnica alle oltre 200 macchine installate nelle “camere bianche” dei propri clienti.
Mirandola (MO) | tel. (+39) 0535 21544
www.pieffetre.it