Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Corpo e mente all’aria aperta

Corpo e mente all’aria aperta

Lo sport è un prezioso alleato del nostro benessere, ancor più se vissuto in mezzo alla natura

Bicicletta, corsa, passeggiate nei parchi o nei boschi, escursioni in montagna. L’attività fisica è un toccasana per la salute, in tutte le stagioni. E, se praticata all’aria aperta, i benefici per il corpo e per la mente aumentano.
Secondo le direttive dell’Oms, un soggetto adulto dovrebbe praticare sport per almeno 150 minuti nell’arco di una settimana, con intensità moderata e con frazioni di almeno 10 minuti consecutivi. In questo modo è possibile contribuire a prevenire e a tenere sotto controllo diverse malattie tra cui diabete, patologie cardiovascolari, patologie muscolo-scheletriche e tumori.
Chi pratica attività sportiva è più in forma, fisicamente e psicologicamente, di chi conduce uno stile di vita sedentario. Fare sport induce un senso di benessere e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, contribuendo a migliorare l’umore. Che ne risente ancor più positivamente se l’esercizio fisico viene svolto all’aria aperta, grazie al contatto con la natura.
La vegetazione può incidere positivamente nella stimolazione sensoriale, aumentando i livelli di serotonina, mentre la luce naturale, con il suo effetto positivo sul corpo umano, aiuta a ridurre i livelli di stress, ansia e depressione, a potenziare l’energia fisica e a creare una maggiore sensazione di benessere generale.
Lo sport all’aperto consente inoltre una maggiore ossigenazione e un maggior rafforzamento dei muscoli, e contribuisce a consolidare le difese immunitarie e a ridurre i radicali liberi, con conseguente rallentamento dell’invecchiamento cellulare.
La parola d’ordine è quindi sì agli sport outdoor, perché hanno ricadute positive non solo sulla salute fisica, ma anche su quella mentale e psicologica. E, se anche non abbiamo la possibilità di scegliere una passeggiata in montagna, prediligiamo gli spazi verdi delle nostre città, riappropriandoci di quel contatto con la natura cui ci siamo disabituati per l’abitudine alla vita negli spazi urbani. Senza dimenticare che oltre ai tanti benefici per corpo e mente, praticare attività fisica all’aria aperta è divertente. Un divertimento che invoglia a ripetere l’esperienza e rendere l’attività fisica parte della nostra routine quotidiana.


- Camilla Zanetti -

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Esclusività per famiglie a Madonna di Campiglio

All’Hotel Chalet del Brenta l’arte alberghiera incontra l’innovazione

LEGGI L'ARTICOLO
L’hotel dinamico per giovani e sportivi

È l’idea che, sette anni fa, la famiglia Zeni ha concretizzato per un’ospitalità dedicata a chi pensa a una vacanza “active”

LEGGI L'ARTICOLO
Benessere intenso per anima e corpo

Al Resort Hotel Panorama sull’altipiano della Paganella in Trentino, natura e ingegno umano si uniscono per offrire il meglio

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata
per la promozione del settore benessere
e la valorizzazione del sistema
medico-sanitario

Più Salute & Benessere “Viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” è una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano investire in pubblicità sanitaria, pubblicità medica, pubblicità nel settore sportivo o ancora pubblicizzare un centro benessere o promuovere un hotel. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per i professionisti del mondo della salute e del benessere.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl