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HOSPITE, IL SEGRETO DELLA BUONA OSPITALITÀ

Il benessere dello staff è alla base di una piacevole esperienza di soggiorno per l’ospite ed è importante anche per il futuro di ogni azienda turistica: la missione di Hospite, The Italian Hospitality Academy

Un ambiente di lavoro sereno è importante per tutti: in primis per lo staff, che è più soddisfatto e motivato, ma anche per l’azienda, che può contare nel tempo su un personale solido e competente, e per gli ospiti, che si trovano così a vivere un’esperienza davvero piacevole.

“In ogni settore, ma ancor più nel turismo, l’attenzione ai lavoratori, dal punto di vista non solo strettamente professionale, ma anche personale, va messa al centro. Come? Prendendosi cura di loro e dedicando del tempo di qualità ad ascoltarli, conoscerli e valorizzare i loro talenti”. Nicola Bolzan è il co-fondatore, insieme a Michele e Stefano Prete, di Hospite - The Italian Hospitality Academy, società di formazione e consulenza per il settore dell’ospitalità, che ha sede a Treviso e vanta oltre vent’anni di esperienza operativa e manageriale. Un punto di riferimento quotidiano per numerose strutture alberghiere italiane, che vogliono migliorare la propria guest e staff experience.

“Il benessere dei collaboratori - sottolinea Bolzan - richiede consapevolezza e metodo: è un percorso che va costruito nel tempo, non improvvisato con azioni e comportamenti occasionali. Si basa su tre pilastri. Prima di tutto, un attento ascolto per capire talenti e bisogni delle persone che fanno parte dello staff”. Dopo aver raccolto informazioni e desideri di ognuno, inizia la seconda fase, quella della crescita professionale, ma anche personale, sia in gruppo che singolarmente: “In questa fase Hospite supporta le aziende attraverso attività di formazione in aula oppure on the job e coaching one-to-one. Durante questi momenti formativi, viene data molta importanza alle competenze trasversali, come la gestione emotiva, la leadership, il problem solving e tutte quelle competenze che arricchiscono la persona a livello personale e professionale”. La terza fase, infine, è quella dei feedback verso i collaboratori: “Da un lato il buon leader deve saper premiare e gratificare i comportamenti virtuosi, dall’altro deve riuscire a trasformare le azioni non virtuose in occasioni di dialogo e confronto con il personale, per creare nel tempo una sempre maggiore sintonia tra lo staff e l’azienda. Perché fare benessere - conclude Bolzan - è davvero un’arte”.

Villorba (TV)
tel. (+39) 0422 1521932
www.hospite.it

 

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