I Bambini Dharma ODV
I.B.D. dona 36 culle per rooming-in all’Ospedale dei Bambini dell’ASST Spedali Civili di Brescia
I Bambini Dharma è un’Organizzazione Di Volontariato con sede a Brescia, che si occupa di accogliere e accudire in due ospedali bresciani (ASST Spedali Civili e Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero) bambini abbandonati alla nascita dai genitori o allontanati dalla famiglia di origine, e più in generale fornire supporto alle strutture ospedaliere pediatriche presenti sul territorio.
All’interno del proprio progetto “Il Guscio”, volto a donare alle strutture ospedaliere materiali di supporto per i bambini, come giocattoli adatti allo sviluppo cognitivo e motorio, cuscini contenitivi, abbigliamento, passeggini, seggioloni, ecografi per eco-color doppler e altri articoli, I Bambini Dharma ha elargito 36 culle MATRIS per rooming-in, in favore dell’U.O.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del P.O. Ospedale dei Bambini.
I lettini, prodotti dall’azienda Malvestio di Padova, sono dotati di cestello porta-indumenti, porta-pannolini, materassino integrato e un kit per imbottiture laterali. Grazie alle dotazioni di regolazione altezza, freno costante, apertura bifacciale, trendelenburg e controtrend, le culle consentono alle mamme di prendere in braccio i neonati senza doversi alzare dal letto e di dormire al fianco dei bambini con contatto visivo diretto, scongiurando il rischio di schiacciamento o caduta anche in caso di addormentamento o distrazione.
La donazione delle prime 18 culle è avvenuta ad inizio maggio 2022, in occasione della Festa della Mamma, mentre le restanti 18 sono state consegnate oggi, 13 dicembre, per la Festa di Santa Lucia. Il totale è di 36 culle dal valore economico complessivo di Euro 39.040,00.
L’associazione I Bambini Dharma è consapevole e convinta dell’importanza del rooming-in negli ospedali pediatrici e vuole pertanto continuare in altre iniziative di supporto alle strutture per assicurare il massimo benessere di genitori e figli neonati.