Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > ONCOEMATOLOGIA - LA TERZA CONFERENZA ANNUALE DELLA SOCIETY OF HEMATOLOGIC ONCOLOGY (SOHO) ITALY

ONCOEMATOLOGIA - LA TERZA CONFERENZA ANNUALE DELLA SOCIETY OF HEMATOLOGIC ONCOLOGY (SOHO) ITALY

Giovanni Martinelli e Claudio Cerchione: La SOHO ITALY continua ad affermarsi in ambito onco-ematologico a sostegno dei pazienti e con un attento focus alla nuova generazione di Ematologi

La SOHO Italian Conference giunge alla sua terza edizione, anche quest’anno la location prescelta sarà Roma, presso l’A.ROMA Lifestyle Hotel dal 27 al 30 settembre 2021.
Evento promosso dall’ IRST IRCCS di Meldola e coordinato dal Prof. Giovanni Martinelli, Presidente SOHO ITALY - Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori della Romagna – IRST IRCCS e dal Dott. Claudio Cerchione, Presidente SOHO ITALY medico dell’equipe di Onco-ematologia IRST IRCCS e già ambasciatore SOHO in Italia, insieme al Dott. Gerardo Musuraca, Responsabile Onco-Ematologia dell’Istituto Tumori della Romagna – IRST IRCCS.

La SOHO Italy è l'estensione italiana della "Society of Hematologic Oncology" fondata negli Stati Uniti nel 2012 dagli illustri membri del MD Anderson Cancer Center di Houston. L'Associazione Italiana è nata nel Settembre 2019 in occasione del Primo Congresso (SOHO Italy 1st Italian Conference) tenutosi a Roma, ed a basarne le fondamenta sono stati i Presidenti che hanno creduto strenuamente nel progetto: Prof. Giovanni Martinelli, Dr. Claudio Cerchione e Prof. Hagop Kantarjian (Direttore del Leukemia Department del MD Anderson Cancer Center di Houston).
Membri dello Scientific Board e Soci Fondatori sono anche i colleghi del MD Anderson Cancer Center: Prof.ssa Marina Konopleva, Prof. Elias Jabbour e Prof. Naval Daver.

 

La Conferenza si svolgerà in modalità ibrida: in presenza a Roma secondo i protocolli di distanziamento, e con una forte componente virtual. Per tutti i soci della SOHO ITALY sarà infatti possibile seguire la Conferenza dal proprio dispositivo, garantendo la massima interazione, formazione e informazione non soltanto assistendo alle relazioni della sala plenaria, ma anche immergendosi in una realtà virtuale dove sarà possibile consultare i poster selezionati, e gli stand multimediali creati ad hoc per l’evento dalle Companies sostenitrici.

Come specifica il Prof. Martinelli “Iscrivendosi alla Società Scientifica SOHO ITALY, il partecipante avrà la speciale opportunità di seguire i lavori dei massimi esperti in campo ematologico, oltre ad una serie di facilities quali: podcast dell’evento, accesso ai lavori delle Conferenze 2019 e 2020, invio abstracts tramite la rivista partner della SOHO Italy: Hematology Reports, che darà spazio anche ai contenuti Educational dell’evento. Particolare attenzione verrà posta alla sottoscrizione degli abstract da parte dei giovani ematologi Under 40 con la straordinaria opportunità di vincere il premio SOHO ITALY RISING STAR che prevede la partecipazione all’evento internazionale SOHO di Houston. Crediamo fortemente nella formazione di alta qualità per tutti, pertanto l’iscrizione all’evento, sia in modalità virtuale che in presenza, e l’iscrizione alla Società saranno a titolo gratuito.

 “La terza Conferenza SOHO ITALY – continua il dott. Claudio Cerchione - sancisce una forte collaborazione tra quello che è certamente uno tra gli istituti di ricerca traslazionale più importanti al mondo, l’MD Anderson Cancer Center di Houston e l’ematologia italiana. È un evento che vuole, anzitutto, ricoprire un ruolo educazionale, rivolgersi ai giovani medici e ricercatori per offrir loro uno scambio di nuove strategie e un approccio alle neoplasie ematologiche che sia sempre più efficace.

Continua il Dott. Cerchione: L'obiettivo finale è il raggiungimento di nuove frontiere nella gestione del paziente affetto da neoplasie onco-ematologiche, ed offrire al paziente gratuitamente nella nostra nazione le migliori opportunità diagnostico-terapeutiche.

 

Inoltre, la Soho Italy ha realizzato nell’ultimo anno un ambizioso progetto, mediante la creazione di due “SCHOOLS”: La SOHO ITALY SCHOOL OF MULTIPLE MYELOMA e la SOHO ITALY SCHOOL OF ACUTE LEUKEMIA, due eventi digitali tenutosi rispettivamente a dicembre 2020 e marzo 2021, che hanno visto la fondazione delle “CANTERE” della SOHO Italy.

La cantera è infatti una squadra di giovani ematologi, che tramite abstract submission, sono stati selezionati per presentare i loro contenuti scientifici come “Oral Communication” affiancati da una schiera di esperti a livello internazionale denominati “BIG FACULTY”.

Un’altra sfida superata recentemente dalla SOHO ITALY, procede il dott. Cerchione, è stata la creazione di una partnership con i colleghi australiani della MONASH UNIVERSITY (Andrew Spencer, David Greening, Antonia Reale), e del team del Prof. Angelo Vacca (Università degli Studi di Bari). Questa collaborazione ha dato vita all’evento EXTRACELLULAR VESICLES AND THEIR ROLE IN PATIENTS WITH MULTIPLE MYELOMA, si è trattato di un focus sulle “vescicole extracellulari”, un tema sicuramente molto specifico ma allo stesso tempo di estrema rilevanza in ambito ematologico.

La terza conferenza SOHO ITALY sarà costantemente aggiornata via social tramite gli account Facebook, Instagram e Twitter. Numerosi saranno i tweet e i post con i key points degli esperti in diretta dalla Conferenza.
Un ruolo di rilevanza avranno  i partners internazionali della SOHO ITALY: VJHemOnc e VuMedi le due principali testate di divulgazione scientifico a livello mondiale in campo onco-ematologico, i quali
divulgheranno sui loro canali tutti i talks della Conferenza.

I lavori accreditati ECM si terranno dal 27/09 al 30/09 con un programma ricchissimo di topics: Leucemia Linfoblastica Acuta, Leucemia Mieloide Acuta, Mieloma Multiplo, Linfoma Non Hodgkin e Linfoma Hodgkin, Leucemia Linfocitica Cronica, Leucemia Mieloide Cronica, Sindromi Mielodisplastiche, Sindromi Mieloproliferative Croniche, senza dimenticare le patologie più rare come la Mastocitosi e la Blastic Plasmacytoid Dendritic Cell Neoplasm (BPDCN), i cui relatori mireranno a confrontare lo stato dell’arte delle proprie realtà con l’obiettivo di delineare un percorso comune per combattere le patologie oncologiche ematologiche. Nella prima giornata di lavori (28/09) numerosi saranno gli spunti sulla gestione delle malattie del sangue in ambito COVID, un tema di grandissima attualità a supporto dei partecipanti.
Il giorno 27/09 invece, sarà interamente dedicato ai Simposi, i quali con un panel di argomenti e speakers di notevole livello saranno di supporto e introduzione ai temi dei giorni successivi.

La SOHO 3rd ITALIAN CONFERENCE punta ad arrivare anche e soprattutto ai pazienti, l’evento infatti sarà patrocinato dalle più importanti associazioni come: AIL (Associazione Italiana contro Leucemie-Linfomi e Mielomi), FIL (Fondazione Italiana Linfomi), ACC (Alleanza contro il cancro), IOR (Istituto Oncologico Romagnolo). Il patrocinio è stato anche ottenuto dalle Società Scientifiche di riferimento: SIE (Società Italiana Ematologia), SIES (Società Italiana Ematologia Sperimentale), SIF (Società Italiana Farmacologia), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), GITMO (Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo) e ONB (Ordine Nazionale Biologi).

Le informazioni e le iscrizioni sono disponibili al sito: https://www.sohoitaly.it/2021-soho-italy-conference/

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Un luogo dove ogni esperienza ha un sapore unico

Malcesine, viaggio tra lago e montagna

LEGGI L'ARTICOLO
Una storia antica che risale al XIV secolo

L'Hotel Orso Grigio, lo storico hotel a 4 stelle nel centro di San Candido nella zona delle Tre Cime è la più antica struttura ricettiva del borgo storico in Alta Pusteria nelle Dolomiti

LEGGI L'ARTICOLO
Wellness in camera

Il clima tropicale di HYDROSOFT®

LEGGI L'ARTICOLO
Gedeon Richter Italia celebra 10 anni al fianco delle donne

L’azienda farmaceutica festeggia i 120 anni dalla fondazione e i 10 anni nel nostro Paese presentandosi con il suo nuovo volto: “A Life of Possibilities”.

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata
per la promozione del settore benessere
e la valorizzazione del sistema
medico-sanitario

Più Salute & Benessere “Viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” è una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano investire in pubblicità sanitaria, pubblicità medica, pubblicità nel settore sportivo o ancora pubblicizzare un centro benessere o promuovere un hotel. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per i professionisti del mondo della salute e del benessere.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl