Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > Una storia antica che risale al XIV secolo

Una storia antica che risale al XIV secolo

L'Hotel Orso Grigio, lo storico hotel a 4 stelle nel centro di San Candido nella zona delle Tre Cime è la più antica struttura ricettiva del borgo storico in Alta Pusteria nelle Dolomiti

La storia della casa inizia con la concessione del diritto di mercato nel 1303. Carrettieri e mercanti arrivarono in paese e trovarono vitto e alloggio nella locanda “All’Orso Grigio”. Nel 1462 Conrad Maus è documentato come il primo oste dell’Orso. Fino al XVIII secolo i proprietari si succedono con frequenza secolare. A Maus subentrano le famiglie Dinzl e Peintner. Incendi, peste e la Guerra dei Trent’anni sono tempi duri anche per la locanda.

Nel 1715 Andrä Hueber, proprietario dei Bagni di San Candido, acquista la locanda che nel 1745 la cede ad Andrä Kopfsguter di Sillian. Da allora l’“Orso Grigio” è di proprietà della famiglia, tramandato ininterrottamente per via ereditaria.
Nel 1745 Josef, ultimo erede della famiglia Kopfsguter e senza figli, passa la proprietà a suo nipote Franz Hellenstainer, pronipote di Emma Hellenstainer, pioniera del turismo tirolese e titolare del rinomato “Hotel Emma” di Villabassa. 

Durante la Grande Guerra, il fronte dolomitico passa nelle immediate vicinanze di San Candido e all’Orso Grigio viene allestito un lazzaretto per l’esercito austro-ungarico. Hedwig Hellenstainer si prende cura dei feriti e in segno di riconoscenza l’Imperatore d’Austria le conferisce la medaglia d’argento al merito. Hedwig, nubile e senza figli, nel 1921 prende una decisione sorprendente: al fine di garantire la continuità dell’esercizio, adotta il giovane ufficiale degli Alpini Alfredo Benincasa, originario dalla provincia di Avellino, e predispone un matrimonio combinato con Flora Hellenstainer, sua cugina molto più giovane. Alfredo e Flora hanno 10 figli. La figlia maggiore Hedwig, coniugata Ladinser, si dedica con passione al ruolo di albergatrice fino alla sua morte nel 1987.

Da allora l’Orso Grigio è gestito dal figlio Franz con la figlia Verena.

 

Boutique & Gourmet Hotel Orso Grigio

Via Peter Paul Rainer 2

San Candido

Tel. +39 0474 913115

www.orsohotel.it

 

Condividi su:

ARTICOLI SIMILI

Un luogo dove ogni esperienza ha un sapore unico

Malcesine, viaggio tra lago e montagna

LEGGI L'ARTICOLO
ONCOEMATOLOGIA - LA TERZA CONFERENZA ANNUALE DELLA SOCIETY OF HEMATOLOGIC ONCOLOGY (SOHO) ITALY

Giovanni Martinelli e Claudio Cerchione: La SOHO ITALY continua ad affermarsi in ambito onco-ematologico a sostegno dei pazienti e con un attento focus alla nuova generazione di Ematologi

LEGGI L'ARTICOLO
Wellness in camera

Il clima tropicale di HYDROSOFT®

LEGGI L'ARTICOLO
Gedeon Richter Italia celebra 10 anni al fianco delle donne

L’azienda farmaceutica festeggia i 120 anni dalla fondazione e i 10 anni nel nostro Paese presentandosi con il suo nuovo volto: “A Life of Possibilities”.

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata
per la promozione del settore benessere
e la valorizzazione del sistema
medico-sanitario

Più Salute & Benessere “Viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” è una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano investire in pubblicità sanitaria, pubblicità medica, pubblicità nel settore sportivo o ancora pubblicizzare un centro benessere o promuovere un hotel. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per i professionisti del mondo della salute e del benessere.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl