I segreti e la storia DELLA PREZIOSA SPEZIA DI Sardegna
Dall’azienda Sirissi, oltre allo zafferano, tante produzioni autoctone biologiche e anche una linea di tisane
Zafferano, spezie, aromi e tisane. E tanto altro ancora. Rigorosamente ‘made in Sardegna’. Si tratta di prodotti unici e biologici, che la passione e la conoscenza hanno consentito di tramandare. Tutto ha inizio a Turri a 60 chilometri da Cagliari, ai piedi della Giara. Correva l’anno 1995. Dall’intuizione di Maria Itria Paulis, che oggi ha 78 anni, è nata una delle realtà più importanti dedite alla conservazione e alla promozione delle tradizioni autoctone della Sardegna.
Oggi ‘Itria’ è anche il nome dell’azienda che produce lo Zafferano di Sardegna Dop. “Lavoravo come impiegata - racconta l’imprenditrice - e ad un certo punto ho deciso di rinunciare al posto fisso e dedicarmi alla famiglia, a mio marito Elverio Picchedda e ai miei tre figli Sandro, Giovanni e Simona”. Attualmente in azienda lavorano tutti e tre. Sandro si occupa del commerciale, Giovanni della produzione e Simona del marketing e amministrazione. È proprio dal racconto di Itria che si comprende l’autenticità dei prodotti. “Dopo un anno - spiega l’imprenditrice - è nata l’azienda agricola Sirissi (dal nome della contrada in cui venne piantato per la prima volta l’oro rosso) e qui ho iniziato la coltivazione dello zafferano. Ho utilizzato i terreni donatimi dalla mia famiglia e piano piano abbiamo cominciato a proporci nel mercato. Nel 1995, nel corso di una sagra regionale del pane che si teneva proprio a Turri, abbiamo presentato la filiera dello zafferano, con una piccola confezione a forma di vasetto, da noi creata, con il tappo coperto da raso rosso. Era bellissima. Fu un successo. Abbiamo ricevuto immediatamente numerosi apprezzamenti”. “Così abbiamo preso coraggio e, nelle fiere che seguirono, a Cagliari, Roma, Milano, Torino e Parma ci siamo riproposti ottenendo ovunque ottimi riscontri. Ho scritto anche un libro di 60 ricette tipiche di piatti cucinati con lo zafferano di Sardegna. La cosa ha incuriosito così tanto il pubblico che ne ho fatto anche una ristampa. Lo scopo era di far conoscere l’applicazione concreta dei nostri prodotti. È a quel punto che ci siamo resi conto che, oltre a vendere le confezioni di zafferano ai visitatori, avevamo l’esigenza di espanderci e di conferire ai negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici. Ma realisticamente eravamo consci del fatto che solo con lo zafferano era difficile entrare. A quel punto abbiamo capito che era il caso di ampliare la produzione ad altre spezie”.
“Da subito - continua l’imprenditrice - abbiamo puntato su peperoncino piccante varietà ‘cayenna’, timo, origano, salvia, rosmarino, coriandolo, alloro e il mirto di cui valorizziamo sia le foglie che le bacche. Molto apprezzate sono le miscele di ‘Spezie Sarde’ e ‘La Mia Spaghettata’”. La filosofia aziendale oggi punta alla filiera completa: si parte dal seme per arrivare al confezionamento del prodotto pronto per la vendita. Si tratta di produzioni totalmente biologiche garantite e certificate in etichetta. “Basti pensare - evidenzia con orgoglio Itria Paulis - che l’azienda nel 2009 ottenne la Dop ‘Zafferano di Sardegna’, mentre oggi Sirissi è tra le più grandi realtà italiane nella produzione di peperoncino essiccato bio”. L’azienda Sirissi produce inoltre una vasta gamma di tisane. “Le nostre - tiene a sottolineare Itria - sono prodotte con ingredienti della nostra filiera 100% da agricoltura biologica di Sardegna. Tra quelle che vanno per la maggiore, per esempio, ce n’è una al nostro mirto sardo. Vengono presentate in una busta trasparente in cui si vedono le cialde. Ma c’è anche una versione elegante con i vasetti in latta personalizzati con la scritta ‘Tisana di Sardegna bio’. Ogni gusto è associato a un colore”. La confezione si distingue per eleganza. La versione mirto è anche associata all’arancia. Spiccano inoltre la tisana al finocchietto selvatico, quella al limone e zafferano, al melograno e zafferano, all’eucaliptus, alla menta e alle foglie di mirto. “In ogni etichetta - conclude Itria - ci sono i consigli su come utilizzarle. Sono tutte biologiche, curate nei dettagli e in modo artigianale”.
Uno store 100% made in Sardegna
Un settore come questo non può non avere uno store che sfrutti le potenzialità della rete attraverso l’e-commerce oltre che puntare alla vendita dei prodotti in loco. Da qui nasce l’idea di Sardissimo un’azienda gestita da sardi al servizio di tutti coloro che apprezzano il prodotto sardo. Basti pensare ai tanti turisti che affollano l’isola e che amano regalare le prelibatezze agli amici, o al solo consumarle nella loro residenza principale ricordano i momenti di relax che hanno vissuto in vacanza.
Turri (SU) | tel. (+39) 0783 95101
www.sirissi.it