L’innovativa farina di grano tenero a basso indice glicemico
VitaMill della linea salutistica funzionale di Grandi Molini Italiani è un prezioso alleato di tutti coloro che vogliono stare in forma con gusto
È qui che arriva in aiuto la farina VitaMill (marchio registrato) a Basso Indice Glicemico. Appartenente alla linea salutistica funzionale di Grandi Molini Italiani, questa farina è ottenuta dalla sola macinazione di una particolare varietà di frumento, appositamente selezionata per garantire un elevato contenuto di amilosio. L’amilosio, insieme all’amilopectina, forma l’amido, che a sua volta costituisce una delle frazioni che compongono l’endosperma del chicco di grano. Nell’amido di un comune frumento il rapporto tra amilosio e amilopectina è di circa 1 a 3, mentre nel frumento ad alto contenuto di amilosio il rapporto si ribalta completamente.
Uno studio condotto in collaborazione con l’Università di Pavia ha dimostrato che una percentuale più elevata di amilosio nel frumento migliora le caratteristiche funzionali della farina: un pane realizzato con la farina VitaMill a Basso Indice Glicemico, infatti, comporta un innalzamento della glicemia notevolmente inferiore a un pane comune, il cui picco massimo della curva glicemica è molto vicino a quello creato dal glucosio. Un’altra peculiarità di questo prodotto è il suo essere 100% naturale, risultato della pura macinazione del frumento ad alto contenuto di amilosio: da questo dettaglio nasce una farina tipo 1, priva di parti cruscali ma con le caratteristiche di una integrale. Ne conseguono prodotti da forno caratterizzati da una notevole presenza di fibre, che contribuiscono all’accelerazione del transito intestinale e dall’elevato valore nutrizionale. VitaMill a Basso Indice Glicemico si rivela quindi un ottimo alleato per chiunque voglia rimanere in forma, senza rinunciare al piacere della buona cucina.
Tel. 041 5098511
lnk.bio/VitaMill