Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)
In evidenza

Home > In evidenza > LA SALUTE SI TUTELA SIN DALLA NASCITA

LA SALUTE SI TUTELA SIN DALLA NASCITA

Come? Conservando il sangue cordonale. La biobanca In Scientia Fides accreditata Fact-NetCord opera nella piena collaborazione tra pubblico e privato

La cura con le cellule staminali prelevate dal sangue del cordone ombelicale dopo la nascita è un tema ancora dibattuto e controverso, mentre dovrebbe essere un dato acquisito. La medicina rigenerativa e la cura personalizzata attraverso le cellule staminali, sono consentite e concretamente attuabile grazie alle banche del sangue placentare già presenti sul territorio nazionale, che raccolgono il sangue cordonale per uso autologo, cioè dedicato al neonato o a un consanguineo. 


Nel decreto ministeriale del 2009 che ne autorizza l’impiego c’è anche un elenco di oltre 70 patologie per le quali i trattamenti hanno efficacia attestata da numerosi studi scientifici, tra queste il diabete e il linfoma di Hodgkin, ma la scienza ne sta confermando l’applicabilità anche per autismo, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotro¬fica e molte altre. “In Scientia Fides è una biobanca privata operativa dal 2008 - spiega Luana Piroli, direttore generale di In Scientia Fides - Fin da subito abbiamo intrapreso il percorso di accreditamento Fact-NetCord, l’unico riconosciuto internazionalmente per il rilascio dei campioni, con l’idea di supportare il privato ma anche il pubblico, servendo la ricerca e la cura del paziente per dare a tutti l’opportunità di una scelta. La vitalità cellulare dei nostri campioni è superiore al 95%, un dato sopra la media europea dettato dalle linee guida, che si attesta tra 80% e 95%”. La biobanca In Scientia Fides ha sede a San Marino ma è attrezzata per operare in tutta la Penisola, eccetto la Sardegna. 


“Al momento abbiamo circa 16.000 campioni conservati - prosegue Piroli - Sono molti ma una percentuale ancora troppo bassa se paragonata al numero di donne in gravidanza. Ci battiamo da anni per una più efficace collaborazione tra pubblico e privato ma c’è ancora molta confusione”. Il sangue cordonale raccolto alla nascita rappresenta una opportunità in più nella cura ma anche nella diagnostica, grazie allo sviluppo del sequenziamento del Dna. Opportunità che si estende dal bimbo ai membri della famiglia, perché le cellule sono prive di mappa anticorpale. 

In Scientia Fides
Domagnano | Repubblica di San Marino 
tel. 0549 900994 
www.inscientiafides.com 

Condividi su:

LA SALUTE SI TUTELA SIN DALLA NASCITA

ARTICOLI SIMILI

Pma: nel nostro paese centri e tecniche ottimi

La responsabile del Registro nazionale Scaravelli: “Le donne si avvicinano alla Pma con un’età superiore di due anni rispetto alla media europea”

LEGGI L'ARTICOLO
L’ospedale “porta a porta”

Con le unità mobili multidisciplinari l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma pioniera di un modello fortemente integrato e ora richiesto dal Pnrr

LEGGI L'ARTICOLO
Avanguardia tecnologica e offerta sanitaria per servizi di alto livello

Il connubio perfetto è alla Casa di Cura Città di Parma, convenzionata con le principali compagnie assicurative e accreditata con il Ssn

LEGGI L'ARTICOLO
VIAGGIO NEL SITO PER I PET PIÙ CLICCATO D’ITALIA

Su Wamiz.it servizi, consigli e iniziative per la felicità degli animali da compagnia

LEGGI L'ARTICOLO

Una comunicazione integrata
per la promozione del settore benessere
e la valorizzazione del sistema
medico-sanitario

Più Salute & Benessere “Viaggio alla ricerca dell’armonia psico-fisica” è una straordinaria vetrina per tutti coloro che desiderano investire in pubblicità sanitaria, pubblicità medica, pubblicità nel settore sportivo o ancora pubblicizzare un centro benessere o promuovere un hotel. La rivista rappresenta un sistema di comunicazione integrata, mirata e personalizzata, capace di fornire risposte “su misura” alle istanze più dettagliate per i professionisti del mondo della salute e del benessere.

© 2020 Publiscoop Group | Privacy policy | Cookies policy | Design by Kreativa srl